ANNULLO FILATELICO 

Poste Italiane parteciperà allUrban Giants Festival 2023 con un servizio temporaneo che sarà attivo sabato 10 giugno dalle 14:00 alle 19:00 presso il Centro Feste Ugo Tognazzi in via Castoldi a Trezzano Sul Naviglio dove sarà possibile richiedere l’annullo speciale dell’evento. L’iniziativa è stata curata dall’Associazione We Run The Streets in collaborazione col comune di Trezzano Sul Naviglio.

 

Cos’è l’annullo filatelico?

La filatelia è la forma di collezionismo più diffusa al mondo. I bolli di annullo, che hanno una storia antica quanto gli stessi valori che convalidano, nel tempo sono diventati dei pezzi da collezione esattamente come i francobolli. L’annullamento, o annullo, è quel procedimento mediante il quale si imprime un segno indelebile, timbri o impronte di vario tipo, per impedire che i valori vengano riutilizzati successivamente alla prima spedizione.

Cosa c’è nel pacchetto presente ad Urban Giants?

  4 cartoline che riproducono 4 opere realizzate a Trezzano sul Naviglio tra il 2014 e il 2022;

  • un francobollo;
  • Un adesivo “Urban Giants”;
  • Biglietto da visita dell’associazione “We Run The Streets”.

Come si fa l’annullo filatelico?

Si appone il francobollo a piacimento su una delle cartoline e lo si fa timbrare con il timbro personalizzato “Urban Giants” presente alla postazione “Poste Italiane”. 

Quando sarà possibile effettuare l’annullamento filatelico?

Sabato 10.06.2023 dalle 14.00 alle 19.00. 

L’annullo speciale sarà disponibile nei 60 giorni successivi allo sportello filatelico di Trezzano sul Naviglio in viale L. Da Vinci per essere poi depositato nel Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

Come devo fare per farmi fare l’annullo su tutte e 4 le cartoline?

Ci sono due possibilità:

1)venire con 3 francobolli già in vostro possesso Sabato 10.06.2023 dalle 14.00 alle 19.00;

2)andare con le cartoline e 3 francobolli (acquistabili presso un qualsiasi ufficio postale) nei 60 giorni successivi allo sportello filatelico di Trezzano sul Naviglio in viale L. Da Vinci e richiedere il timbro di annullo filatelico speciale. 

Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e su tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito  https://filatelia.poste.it.

 

 

 

Condividi su:

Copyright 2021. WRTS. All right reserved. • Policy & Privacy
CF: 97679950150 • P.Iva: 08533070960
werunthestreets@gmail.com