DANTE ALIGHIERI APPRODA SUL NAVIGLIO GRANDE: UN’OPERA DI STREET ART CELEBRA IL SOMMO POETA

Municipio 6 Milano, Bando “Dante700”. Ponte Guido Crepax (ex Ponte delle Milizie)


A pochi metri dall’iconica chiesa di San Cristoforo, contemporanea al poeta,  un nuovo intervento di arte pubblica svolto dal collettivo celebra Dante attraverso la sua opera più importante.

Inferno, Purgatorio e Paradiso, rappresentati in un’unico grande murale ispirato alla Divina Commmedia, sotto il ponte Guido Crepax (ex Ponte delle Milizie).

Le tre scene in scala di rosso, giallo e blu rientrano nella serie di  attività proposte dal Comune Meneghino per ricordare i 700 anni della scomparsa del Sommo Poeta.

“I navigli sono una eccellenza del nostro territorio, per questo abbiamo deciso di renderli teatro delle eccellenze della nostra storia” dichiara Santo Minniti, Presidente del Municipio 6, che prosegue: “Dante e Leonardo, padri della nostra lingua e del nostro migliore ingegno, vogliono essere i primi di una serie di celebrazioni sui muri che costeggiano il Naviglio. Viviamo un’epoca particolare, dove siamo chiamati a dimostrare la nostra capacità di reagire e innovare. Ricordare la grandezza della nostra storia ci dà fiducia verso il futuro”.

È un ponte dalla grande affluenza e passaggio quello di Guido Crepax, fino al mese scorso sporco e scrostato, oggi la tela di una meravigliosa opera di street art a cielo aperto.

“È l’avvio di una mostra sulle grandi figure della storia italiana, che prenderà forma lungo le sponde del Naviglio. Un “fiume” che, come Acheronte, chiama  simbolicamente i cittadini ad un viaggio ispirato da arte e bellezza, sospeso tra passato e futuro”, conclude Minniti.

La riqualificazione si pone nella stessa area in cui l’associazione ha realizzato i murales di Valentina Crepax e Diabolik

La realizzazione di quest’opera è il risultato della collaborazione tra il Municipio 6, gli sponsor tecnici Consorzio Bramante e New Lac e l’Associazione We Run the Streets.

 


Video powered by Tresh Muzik
Canale youtube | Instagram

Condividi su:

Lascia un commento

Copyright 2021. WRTS. All right reserved. • Policy & Privacy
CF: 97679950150 • P.Iva: 08533070960
werunthestreets@gmail.com