Milano cambia volto, e lo fa anche grazie alla street art. I 15 torrini di aerazione lungo il percorso della nuova linea metropolitana M4 stanno cominciando a trasformarsi in vere e proprie opere d’arte. Tra questi, la torretta in corrispondenza della fermata Segneri è già diventata simbolo di un cambiamento possibile.

A guidare questa trasformazione è stata l’associazione We Run The Streets, che ha riqualificato uno dei manufatti attraverso un intervento artistico moderno, coinvolgente e profondamente legato all’identità cittadina. Il progetto ha saputo valorizzare la nuova linea blu non solo come infrastruttura di mobilità, ma come occasione per riscrivere l’estetica urbana milanese.

L’opera realizzata a Segneri non è solo decorazione: è un esempio concreto di come la street art possa ridare senso e bellezza anche agli elementi più tecnici del paesaggio cittadino. Un’iniziativa che dimostra quanto il contributo di realtà attive sul territorio come We Run The Streets sia fondamentale nel processo di rigenerazione urbana. L’associazione, da anni impegnata nel valorizzare i linguaggi artistici urbani, si conferma così un interlocutore credibile e creativo per le istituzioni.

Anche il Comune di Milano guarda con favore a queste iniziative. L’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi ha infatti espresso il pieno sostegno all’idea di trasformare i torrini in elementi di arredo urbano attraverso l’arte. Un progetto che ben si inserisce nel più ampio percorso della città verso una concezione pubblica dell’arte, inclusiva e diffusa.

Il presidente di M4 Spa, Alessandro Lamberti, ha confermato l’interesse per proseguire su questa strada: “Non pensiamo solo al classico rivestimento verde, ma stiamo valutando iniziative artistiche anche con il coinvolgimento di sponsor. Vogliamo dare nuovo slancio al progetto Arte4 per portare l’arte dentro e fuori le stazioni”.

In attesa che tutte le fermate della nuova linea vengano inaugurate entro fine settembre, la torretta di Segneri resta un segnale forte: l’arte può — e deve — dialogare con la città, trasformando ciò che è tecnico in qualcosa che parla, emoziona, ispira. Un esempio che dovrebbe diventare la regola.

 

 

 

Copyright 2021. WRTS. All right reserved. • Policy & Privacy
CF: 97679950150 • P.Iva: 08533070960
werunthestreets@gmail.com