Cos’è Urban Giants?

Urban Giants nasce dall’esperienza dell’associazione che ha deciso di creare un format attraverso il quale mira a far conoscere la street culture in tutte le sue forme.

Dall’edizione 2022 il Festival di graffiti ha visto un cambio di location prendendo come riferimento la zona industriale di Trezzano sul Naviglio presente in Via San Cristoforo e il Centro Feste Ugo Tognazzi in Via Castoldi.

Quest’ultimo è  il nucleo delle attività organizzative e collaterali. Grazie ai suoi 4500 mq esterni vengono allestite aree di distribuzione materiali, workshop e banchi promozionali.

La zona industriale attorno Via San Cristoforo – con i suoi 16000mq di superfici verticali a disposizione sono il palcoscenico per l’esibizione degli artisti ospiti di Urban Giants.

La nuova location ha vissuto il meccanismo di rinnovamento urbano innescato dall’evento, diffusosi grazie agli interventi in Via Matteotti e Via Virgilio, aree non ancora toccate negli anni precedenti e contribuendo a rendere ancora più diffuso il processo di rigenerazione urbana del territorio.

Dal 2022 Urban Giants ha visto la collaborazione con il Grupifh (GRUppo di Promozione Iniziative a Favore dei portatori di Handicap) tramite l’integrazione tra l’evento di graffiti e l’evento di raccolta fondi organizzato da quest’ultima denominato “Birreficenza”.

L’associazione ha promosso dei laboratori gratuiti rivolti a giovani di tutte le età e ai soggetti fragili seguiti dal Grupifh.

We Run The Streets, grazie anche alla collaborazione con le associazioni del territorio, intende sviluppare sempre più l’arte di strada come nuovo canale di comunicazione, incontro e condivisione.

Gli artisti

Ogni anno circa 200 artisti provenienti da tutto il mondo esprimono la propria creatività, residenti e visitatori hanno la possibilità di vivere l’esperienza di una galleria d’arte a cielo aperto, gratuita e fruibile in qualsiasi periodo dell’anno, sulla falsa riga di altri distretti dell’arte internazionali quali il quartiere del Muro di Berlino e il Wynwood art district di Miami.

I partecipanti individuati seguendo un criterio artistico e culturale. Oltre a considerare le qualità artistiche, il seguito e le tecniche utilizzate, Urban Giants desidera favorire un contesto internazionale che crei un momento costruttivo e di scambio sia tra i partecipanti che tra i visitatori. Negli anni abbiamo avuto il piacere di ospitare artisti da tutti i continenti che – oltre ad arricchire le pareti dell’evento con le loro opere – hanno condiviso le loro esperienze con le persone che hanno avuto il piacere di conoscerli.

2023
2022
2019
2018
2017
2016
2015
2014
previous arrow
next arrow

Numeri e media

Negli 8 eventi organizzati in altrettanti anni abbiamo visto salire sempre più la media di visitatori fino ad arrivare ai circa 5000 visitatori al giorno per l’edizione 2023.

We Run the Streets è certa di poter allargare sempre più il suo bacino di utenza grazie alla posizione di primo piano acquisita sia in ambito nazionale che internazionale.


Grazie all’impegno dell’associazione, abbiamo attirato l’attenzione di molti organi di informazione quali: Rai1, Rai2, Rai3, Mediaset (Italia1), LA7, Ansa, Repubblica tv, Corriere della sera, il Giorno, Radio 105, Radio Deejay, RollingStone.it, Billboard.it e tanti altri. 
Oltre ai classici canali di informazione abbiamo anche sviluppato una strategia di comunicazione sulle piattaforme social più diffuse come Instagram, Facebook e YouTube.

Scopri di più sui nostri social:
Instagram, Facebook e YouTube

Scopri di più sui nostri social:
Instagram, Facebook e YouTube

Copyright 2021. WRTS. All right reserved. • Policy & Privacy
CF: 97679950150 • P.Iva: 08533070960
werunthestreets@gmail.com