Il 15 marzo 2024 è stato inaugurato Spazio Fontanelli, un campo multisport riqualificato nella periferia nord di Milano, dedicato alla memoria di Davide Astori. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Fondazione Milan, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Comune di Milano, Sport e Salute, FIGC, Associazione Davide Astori e Fondazione Aquilone, mira a offrire un luogo di incontro e divertimento per oltre 500 giovani e le loro famiglie.
We Run The Streets ha fornito il suo contributo riqualificando le superfici verticali dell’area con un murales dedicato a Davide Astori. Questo intervento artistico ha aggiunto un valore significativo al progetto, migliorando l’estetica e l’identità del luogo.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato diverse autorità, tra cui il Viceministro del Lavoro Maria Teresa Bellucci e il Sindaco di Milano Giuseppe Sala. Questo progetto segna un momento di cooperazione virtuosa tra enti pubblici e privati per il bene comune.
Spazio Fontanelli è parte del progetto “Assist: Mission Playground” di Fondazione Milan, che promuove valori come rispetto, inclusione e collaborazione tra i giovani. La sua realizzazione è stata possibile grazie alla raccolta fondi “Planting New Memories” e all’iniziativa “Insieme per Davide”, in collaborazione con Associazione Davide Astori.
L’evento ha anche concluso il progetto “Sport e Integrazione” #IOVENGODALLOSPORT, promosso dal Ministero del Lavoro e sviluppato da Sport e Salute e FIGC, per promuovere tifo positivo e inclusività. Il Comune di Milano e il Municipio 9 ora dispongono di un ambiente rigenerato e sicuro per lo sviluppo educativo e sociale dei giovani, gestito da Fondazione Aquilone e altre associazioni locali.