“Le Cabine degli Dei” nasce dalla volontà dell’associazione We Run The Streets di utilizzare la “graffiti culture” e la streetart quale veicolo di rinnovamento urbano e sociale in zone periferiche spesso escluse dai grandi processi di rigenerazione della nostra regione.

Per questa iniziativa l’associazione ha preso ad ispirazione il Pantheon religioso classico quale veicolo di caratterizzazione della varietà umana e della sua poliedricità di espressione e ricerca. Gli dei dell’Olimpo infatti, benché potenti ed immortali, assumono forme e comportamenti tipici dei comuni mortali: si innamorano, si arrabbiano, sono colti da invidie, litigano, filosofeggiano ed “inventano”, come qualsiasi essere umano. Tramite queste raffigurazioni il collettivo vuole quindi rappresentare la pluralità umana con i suoi pregi e i suoi difetti, con le sue debolezze e le sue forze, con i suoi errori e le sue scoperte.

Durante gli interventi effettuati a Trezzano sul Naviglio e a Cesano Boscone abbiamo voluto raffigurare l’uomo in tutte le sue sfaccettature, le stesse che hanno permesso il progresso sociale e tecnologico che tutti noi conosciamo e che oggi ci hanno portato ad usufruire di importanti innovazioni, prima tra tutte l’elettricità. Quest’ultima, tra tutti i parti dell’ingegno, rappresenta sicuramente una delle più rilevanti e ad essa verranno rapportate le figure mitologiche scelte: Zeus per le infrastrutture di distruzione dell’energia elettrica(Cesano B.), Apollo per l’energia solare, Efesto per l’energia geotermia, Eolo per l’energia eolica, Poseidone per l’energia idroelettrica ed infine Atena, rappresentante dell’ingegno umano e dell’invenzione della lampadina, fonte di luce sia fisica che spirituale.

Ai messaggi sopra descritti l’associazione ha unito un progetto di laboratori creativi, suddivisi in 12 incontri, che hanno catapultato i giovani partecipanti nel mondo dei graffiti e della street art attraverso il gioco e l’esperienza diretta. Gli incontri si sono sviluppati in collaborazione con la Cooperativa Sociale Ripari e con il Groupifh.

Si ringrazia per la collaborazione: l’amministrazione di Trezzano sul Naviglio, l’amministrazione di Cesano Boscone, E-distribuzione, Caparol Italia, APS Grupifh ONLUS e Cooperativa Ripari.

 

Condividi su:

Copyright 2021. WRTS. All right reserved. • Policy & Privacy
CF: 97679950150 • P.Iva: 08533070960
werunthestreets@gmail.com